langkofelgruppe

Escursione dall’Altipiano del Monte Pana al Rifugio Vicenza

Questa escursione ci porta attraverso il roccioso itinerario della Forcella del Sassolungo al Rifugio Vicenza al Sassolungo

La nostra escursione ci porta a S. Cristina in Val Gardena, da dove saliamo sull'Altipiano del Monte Pana con la seggiovia. Questo è anche il nostro punto di partenza per l'escursione al Rifugio Vicenza al Sassolungo. L'altipiano è raggiungibile anche in macchina, ma noi decidiamo di salire con la seggiovia. Seguiamo un largo sentiero forestale (n. 30) in direzione sud, il quale ci porta in leggera salita attraverso un bosco. Ad un incrocio di alcuni sentieri escursionistici seguiamo le indicazioni per il Sentiero J. Santer, il quale è marcato con il n. 525 e svolta a sinistra.

Presto giungiamo ai Piani di Confine, un grande prato ai piedi del Sassolungo. Lasciamo questo posto affascinante e proseguiamo il nostro cammino verso le cime scoscese ed imponenti del Sassolungo e Sasso Piatto nel Gruppo del Sassolungo. Il sentiero ci porta in ripida salita e seguiamo sempre le indicazioni per il sentiero n. 525. Ancora un ultimo sforzo e abbiamo raggiunto la nostra meta. Il Rifugio Vicenza al Sassolungo si trova a 2.253 m s.l.m. e siamo sopraffatti dalla vista panoramica che ci accoglie. Ci godiamo la fresca aria di montagna dopo quest'escursione di media difficoltà.

Dopo una piacevole sosta presso il rifugio ci avviamo per il ritorno. Dopo un piccolo tratto in ripida discesa svoltiamo su un piccolo sentiero che ci porta infine al sentiero n. 526. Seguendo queste indicazioni giungiamo al Col Ciaulonch, il passaggio tra la cima Piz Ciaulonch ed il Sassolungo. Da qui il nostro cammino segue per il sentiero n. 526B fino al Mont de Seura. Sempre in direzione sud seguiamo infine il sentiero n. 526B, attraversiamo un bosco e svoltiamo a destra (n. 528) per ritornare al nostro punto di partenza, cioè l'Altipiano del Monte Pana.

itinerario ad anello difficoltà: media itinerario a un rifugio
  • Punto di partenza:
    S. Cristina, seggiovia Monte Pana
  • Tempo di percorrenza:
    04:30 h
  • Lunghezza:
    13,0 km
  • Altitudine:
    tra 1.625 e 2.253 m s.l.m.
  • Dislivello:
    +690 m | -690 m
  • Itinerario:
    Altipiano del Monte Pana - Piani di Confine - Rifugio Vicenza al Sassolungo - Baita Mont de Seura - Altipiano del Monte Pana
  • Segnaletica:
    Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
  • Scarica la traccia GPX:
    Escursione dall’Altipiano del Monte Pana al Rifugio Vicenza

Se desideri intraprendere questa escursione, ti suggeriamo di informarti in anticipo e in loco circa le condizioni meteo e dell’itinerario!

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!